Scuola Secondaria di primo grado

In raccordo con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado rappresenta l’ultimo segmento di un percorso formativo organico atto a promuovere e a contribuire alla maturazione delle competenze trasversali e disciplinari dello studente, ossia di un sapere spendibile e costantemente capace di arricchirsi nel tempo in una visione consapevole per la pratica della cittadinanza attiva. La continuità educativa deve assicurare ad ogni alunno la costruzione della propria identità snodandosi lungo tutto l’arco della scolarità, in orizzontale e verticale. Per essere efficace, deve muoversi su più versanti con interventi di prevenzione, di sviluppo e di progettazione di itinerari curricolari articolati, organici, condivisi. Per questo motivo, in continuità con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, offre un percorso multidisciplinare in cui le discipline si differenziano nei vari aspetti specifici, pur conservando le correlazioni del sapere unitario. In questo ambito l’alunno esprime il suo potenziale e sviluppa, attraverso l’azione mediatrice dell’insegnante, le dimensioni affettiva, relazionale, emotiva, sociale e cognitiva, che lo conducono alla crescita personale, agli apprendimenti successivi e alla piena interazione con la realtà circostante. In tal modo sperimenta gli elementi della realtà con la propria esperienza e con il suo modo di essere e costruisce la sua dimensione di cittadino del mondo.

Filtri