Cos'è
Nel Registro Elettronico Famiglie è disponibile la nuova funzione di download della Pagella da parte del Genitore/Tutore senza dover necessariamente recarsi presso l’istituto Scolastico.
A cosa serve
Dal Registro Elettronico per le famiglie è possibile vedere tutti i dati riferibili ai propri figli, consultare il Registro di Classe circa le attività svolte, visualizzare le comunicazioni dalla Scuola.
Le credenziali del Registro Elettronico Axios verranno inviate entro il 13 settembre ai Genitori dei nuovi iscritti e di tutti gli alunni dell’Infanzia all’indirizzo mail depositato all’atto di iscrizione (si consiglia di controllare lo spam).
Come si accede al servizio
Occorre utilizzare le credenziali fornite dalla Scuola (user e password)
La scuola deve provvedere a dedicare una sezione del sito web al Registro Elettronico dove fornisce il link al proprio registro che avrà questa forma, in modo che le famiglie abbiano il codice fiscale precompilato.
Procedure collegate all'esito
Si informano i Genitori che la scuola provvede a inviare le credenziali del Registro Elettronico Axios ai Genitori di tutti gli alunni .
Il sistema funziona in questo modo: invia le suddette credenziali sia al padre che alla madre presenti nel data base della scuola, e all’indirizzo e-mail comunicato alla scuola, per ogni alunno delle suddette classi.
Ciò significa che se la famiglia ha fornito un solo indirizzo e-mail, quest’ultimo viene associato sia al padre che alla madre, pertanto il sistema invia due mail diverse con le credenziali (diverse) a due persone diverse (padre e madre), ma allo stesso indirizzo e-mail. Inoltre, il sistema non può sapere quando una famiglia ha più di un figlio, sebbene in classi diverse, né la scuola può preventivamente fare tale ricognizione su 950 alunni per escludere dall’invio alcuni alunni fratelli di altri alunni.
Concludendo: alcune famiglie ricevono le credenziali di padre e madre allo stesso indirizzo mail (l’unico in possesso della scuola); altre famiglie non le ricevono perché hanno fornito alla scuola un indirizzo sbagliato o non più in uso; altre famiglie ricevono più di una mail perché hanno più di un figlio. In questo ultimo caso, considerare che in genere le credenziali del Registro Elettronico sono valide per vedere la situazione di tutti i propri figli iscritti nell’Istituto, quindi al genitore non servono credenziali diverse per ogni figlio.
Infine, considerare che ogni volta che il sistema genera per lo stesso genitore una mail con le credenziali, quest’ultima annulla la mail eventualmente generata prima, per cui se si sono ricevute due mail, la seconda annulla la prima.
Servizio online
https://scuoladigitale.axioscloud.it/Pages/SD/SD_Login.aspx
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via A. Montanucci, 138, 00053 Civitavecchia RM
-
CAP
00053
-
Orari
ORARIO SCOLASTICO:
tempo ridotto: lunedì al giovedì 8,00 - 13,30 giovedì 8,00- 13,00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per accedere al Registro Elettronico 2.0 digitare all’interno del browser nella barra degli indirizzi “scuoladigitale.axioscloud.it” o “registro.axioscloud.it”.
Nel primo campo inserire il codice fiscale della scuola, nel secondo campo il codice utente e nel terzo campo la password.
Clicca sul tasto Accedi con Axios
Nel caso in cui tu gestisca un solo ordine di scuola, si aprirà direttamente la schermata iniziale.
Nel caso in cui tu gestisca un comprensivo invece potrai selezionare quale ordine di scuola andare a gestire.
Rivedi questo passaggio nella videolezione Registro Elettronico > Accesso al Registro Elettronico e sostituzione oraria
Tempi e scadenze
Iscrizione al servizio
15
SetContatti
- Telefono: 07661931926
- Email: rmic8gp001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Non ci sono ulteriori informazioni